Corone in zirconia
Corone in zirconia
La corona (capsula nel linguaggio comune) è un manufatto che serve a ripristinare un dente particolarmente danneggiato a seguito di una carie profonda o di una frattura. Il dente viene ridotto secondo delle geometrie precise che sono funzione del restauro protesico definitivo. Le qualità indispensabili di una corona sono: robustezza, estetica e precisione marginale.
Il provvisorio è molto importante, la corona provvisoria in resina deve riprodurre in toto le caratteristiche della corona definitiva in modo da testare estetica, funzione, e adattamento biologico dei tessuti molli (gengiva); deve consentire un’adeguata funzione (robustezza) nei settori posteriori masticanti ed un estetica confacente nel caso dell’area del sorriso.
Le corone in oro-ceramica sono cadute in disuso in favore della tecnologia Zirconia. La Zirconia è un minerale molto duro che consente grazie alle nuove tecnologie computerizzate, la produzione di manufatti indistruttibili ed estetici. La “capsula” viene prodotta da una macchina controllata da un computer che fresa un blocco solido di zirconia e non più per fusione di un metallo.
Inoltre essendo bianca, in caso di retrazione gengivale, processo naturale che si presenta con l’avanzare degli anni, consentirà di garantire una buona estetica, senza evidenziare i bordini scuri classici delle corone in metallo.