Anestesia – Sedazione cosciente
Sedazione cosciente
Nel nostro studio per i pazienti più ansiosi o per interventi complessi è possibile impiegare la sedazione cosciente, anche chiamata sedo-analgesia, è una tecnica anestesiologica che viene utilizzata per provocare una condizione di rilassamento, amnesia e controllo del dolore, durante una procedura chirurgica.
Al paziente, a cui vengono somministrati dei farmaci ansiolitici e antidolorifici, rimarrà cosciente ma completamente rilassato, non sentirà dolore e non ricorderà nulla dell’intervento.
La sedazione cosciente si utilizza per interventi chirurgici ambulatoriali, di solito accompagnati da anestesia locale, che non necessitano di anestesia generale, che possono risultare fastidiosi o minimamente dolorosi.
Prima della sedazione l’anestesista responsabile della procedura, controlla la storia clinica del paziente, che viene quindi visitato.
La sedazione si pratica tramite un ago canula inserito endovena, che serve per la somministrazione dei farmaci.
Durante la sedazione vengono costantemente monitorati i parametri vitali (frequenza cardiaca, pressione arteriosa, frequenza respiratoria, saturazione di ossigeno. Viene inoltre controllato ogni 5 minuti il livello di coscienza e risposta agli stimoli del paziente.
Terminato l’esame, il paziente rimane in osservazione per circa 2 ore; quando viene dimesso deve essere accompagnato da un familiare o un amico e deve impegnarsi a non guidare per l’intera giornata.