Implantologia guidata a carico immediato

Implantologia guidata a carico immediato

Negli impianti a carico immediato post-estrattivi è necessaria una accurata selezione e valutazione del paziente, la progettazione pre-operatoria del caso, una tipologia di impianto adeguata, precisione di inserimento e soprattutto una esatta protesizzazione, consentono di togliere il dente, inserire immediatamente l’impianto e di applicare una protesi provvisoria nella stessa seduta.

La loro massima espressione si ha nel settore estetico (incisivi superiori): qui infatti la contemporaneità di estrazione del dente e inserimento dell’impianto consente di evitare il collasso dei tessuti molli, garantendo un risultato estetico eccellente. Una bella gengiva esalta l’estetica di un sorriso in ceramica.

Implantologia guidata NobelGuide

Nei casi più complessi possiamo utilizzare l’implantologia guidata NobelGuide, la chirurgia implantare guidata rappresenta la novità più importante degli ultimi anni. Grazie ad un software specifico è possibile elaborare al computer le immagini dei mascellari acquisite per mezzo di una TAC e quindi simulare l’intervento di inserimento degli impianti in funzione dell’osso disponibile ed della protesi progettata.

Tutto questo consente di produrre una guida chirurgica. L’operatore viene guidato durante la preparazione del sito implantare da una guida metallica(dima), costruita sulla base delle informazioni fornite dalla TAC dei mascellari, permettendo di evitare danni a strutture anatomiche vicine (es. il nervo alveolare inferiore nella mandibola).